Politiche sulle droghe: il governo Renzi è latitante

Legalizzazione

Politiche sulle droghe: il governo Renzi è latitante

Politiche sulle droghe: il governo Renzi è latitante

15-11-2016

Più volte nell’ultimo periodo abbiamo parlato di come il governo Renzi si sia dimostrando completamente assente in tema di politiche sulle droghe. Ora a denunciarlo scendono in campo le associazioni, gli operatori e le comunità che lavorano nel campo della politica delle droghe e delle dipendenze, con un comunicato che mette in luce i ritardi e le mancanze gravi che si aggiungono all’assenza ormai strutturale di una delega politiche in materia.

Secondo le associazioni il governo si sta rendendo colpevole di una «clamorosa violazione delle leggi» perché ad oggi non ha ancora presentato al Parlamento la relazione annuale del Dipartimento Politiche Antidroga che, come previsto dal Dpr 309/90, dovrebbe essere presentata ogni anno entro il 30 giugno; la relazione dovrebbe consentire al Parlamento di conoscere meglio il contesto, per confrontarsi sulle strategie e sugli obiettivi raggiunti dalle politiche sulle droghe, nonché sull’attività relativa alla erogazione dei contributi finalizzati al sostegno delle attività’ di prevenzione, riabilitazione, reinserimento e recupero delle dipendenze.

Inoltre il governo Renzi ha continuato a violare la legge (in questo caso come già fatto dai precedenti governi Monti e Letta) anche in merito alla mancata convocazione della Conferenza governativa sulle droghe, che dovrebbe tenersi ogni tre anni m che ormai da 10 non si svolge. Continua a leggere l’articolo su Dolcevita .